Esclusivamente per ordini corporate/aziendali superiori alle 50 unità, scrivere a ordini@iginiomassari.it

Cerca i nostri prodottti

    Buongiorno amici, volete preparare dei biscotti semplici e d’impatto per e con …

    • 2 minuti di lettura

    Buongiorno amici, volete preparare dei biscotti semplici e d’impatto per e con …

    Buongiorno amici, volete preparare dei biscotti semplici e d’impatto per e con vostri bambini? eccovi la ricetta dei
    BISCUM DECORATI!

    Ingredienti

    miele g 1700
    zucchero g 1300
    mandorle g 500 macinate finemente
    uova g 250
    latte g 600
    ammoniaca g 60
    potassa g 20
    spezie g 100
    farina debole g 3000
    farina di segale g 1000

    Procedimento:
    In una casseruola mettere il miele con lo zucchero e cuocere fino a 106 °C. Raffreddare il composto fino a 60 °C sciogliere l’amoniaca nel latte, impastare tutti gli ingredienti in planetaria con lo scudo, quindi lasciare riposare la pasta in un luogo fresco 14-16 °C, coperta con un cellophane: rimarrà umida e appiccicosa per più di 72 ore. Il giorno prima di modellare i biscotti, passare la pasta alla raffinatrice. Tirare la pasta alla sfogliatrice allo spessore di cm 1 e tagliare dei rettangoli di varie misure o altre forme. Prima di cuocere bucare qua e là la superficie, spennellare la con del latte. Cuocere a 200 °C con valvola chiusa. A caldo, appena sfornati, spennellare con gomma arabica alla vaniglia.

    GHIACCIA REALE PER DECORAZIONE AL CORNETTO
    g 200 zucchero velo
    g 40 albume
    g 10 succo di limone
    Procedimento
    Montare in planetaria con lo scudo a velocità ridotta, lo zucchero velo con l’albume, aggiungere il succo di limone senza montare in eccesso. Se la glassa è troppo montata si essicca troppo in fretta ed è facile che la decorazione si stacchi durante il trasporto. La glassa rimane lavorabile per circa 30 minuti, se si conserva coprendola ermeticamente con un coperchio o con uno strofinaccio umido sopra il recipiente.
    Per avere sempre la stessa consistenza si deve lavorarla ogno tanto(cioè quando perde la struttura).
    Gomma arabica
    g 150 gomma arabica in polvere
    g 1000 acqua

    Procedimento
    Bollire l’acqua incorporare la gomma arabica e lasciare bollire per 2 minuti, filtrare con un colino a maglie fini. Riservare in frigorifero in un tegame ricoperto da un cellophane.

    Descrizione dei biscotti decorati
    Questo tipo di biscotto generalmente è decorato con: pasta di mandorla, ghiaccia reale, cioccolato, la fantasia è d’obbligo. Molte volte si mette al centro il simbolo della città con una dima per sveltire il lavoro. In Svizzera si trova spesso il disegno dell’orso di Berna e si consuma da novembre a fine dicembre, l’abilità decorativa del pastiicere si evidenzia in queste occasioni.