Esclusivamente per ordini corporate/aziendali superiori alle 50 unità, scrivere a ordini@iginiomassari.it

Cerca i nostri prodottti

    INSALATA CAPRICCIOSA…

    • 1 minuti di lettura

    INSALATA CAPRICCIOSA…

    INSALATA CAPRICCIOSA

    Ingredienti e dosi:

    Cuore di sedano bianco a canna piena g 250
    Petto di pollo g 200 cotto con erbe aromatiche
    Emmental g 200
    Carote g 200
    olio extra vergine d’oliva g 40
    succhi di limoni n. 2
    sale g 5
    pepe g 0,5

    Procedimento:
    Per il pollo: filettare a bastoncino i petti di pollo ben puliti, metterli su teglie con carta da cottura, sale, olio d’oliva, quattro erbe aromatiche, cuocere a 180 °C per 8 minuti, ogni tanto rimuovere. Pulire e lavare accuratamente tutto il sedano e le carote. Tagliare a filetti, grossi e lunghi all’incirca quanto i fiammiferi da cucina, il sedano, carote, pollo, e l’Emmenthal, condire il tutto con l’olio d’oliva extra vergine mescolato con il succo dei limoni, sale e pepe.
    In sostituzione del classico condimento a base di olio, si può condire, invece con la maionese, preventivamente diluita con la panna acida, con una proporzione di un terzo del peso del totale degli ingredienti (esempio: in questa ricetta il peso è di g 1200 la maionese sarà di g 400 più g 120 di panna acida).
    Si consiglia servire l’insalata capricciosa in un contenitore di pasta sfoglia ben cotta, ricavato in stampi di tartellette monoporzioni e cotte in bianco, coprendola poi di lamelle di tartufi bianchi freschi. Oppure serve per farcire il panettone gastronomico.