Non solo zucchero - vol. IV

Tecnica e qualità in pasticceria

Iginio Massari, fondatore e presidente onorario di Ampi, l’accademia dei maestri pasticceri italiani, manda in stampa, con Italian Gourmet, il quarto volume dell’opera ‘Non solo zucchero’, il manuale per il moderno pasticcere che sta sempre più diventando il punto di riferimento enciclopedico per la formazione dei professionisti pasticceri.

Al suo quarto appuntamento, il volume tratta le torte alla frutta, i dolci monoporzione, i semifreddi, andando a completare il percorso fin qui disegnato dal maestro, con un altro fondamentale tassello nel segno della tradizione e della tecnica.

Oltre alle circa cento ricette infatti, anche questo titolo di Massari, è arricchito da una consueta e approfondita parte tecnico-introduttiva e da una importante sezione di passaggi di lavorazione, che anche in questo caso sono di grande aiuto al lavoro dell’operatore in laboratorio.

In questo caso specifico, ancor più che in passato, serve sottolineare la trasversalità del volume, adatto all’utente pasticcere ma anche al gelatiere.

Infine, riccamente ed elegantemente illustrato, come nella tradizione di Italian Gourmet, il volume deve le fotografie delle torte e dei dolci del maestro a Vincenzo Lonati.

Non solo zucchero – vol. IV