Non solo zucchero - vol. II

Tecnica e qualità in pasticceria

Continua l’impegno del Maestro Iginio Massari con Italian Gourmet.
Esce, infatti, il secondo volume della collana “Non solo zucchero” firmato dal “Maestro dei Maestri”.

Cinque le macro aree in cui è suddiviso il libro: lievitati, sfoglia, marmellate- confetture – gelatine – glasse, fritti e ‘i miei dolci preferiti”.

In tema di lievitati si affrontano, ad esempio, i grandi classici della pasticceria – dal panettone alla colomba – fornendo ricette di base, procedure, varianti. Molte le vere e proprie chicche, come la ricetta del pandoro sfogliato.

In ogni sezione, infatti, si parte, dall’ingredientistica per arrivare alle tecniche di lavorazione, alle ricette di base (più di una decina per ogni tipologia di prodotto)  e infine alle ricette illustrate che, per il secondo volume sono oltre centotrenta, tutte stese con la proverbiale precisione del Maestro.

Grande importanza è stata riservata al cuore tecnico della pasticceria, ovvero labilanciatura.
Ai lettori vengono forniti gli strumenti non solo per riprodurre dolci buoni, ma anche per crearne di nuovi sulla base delle proprie esigenze.
I passaggi di lavorazione, invece, sono racchiusi in un’unica sezione per evitare inutili doppioni e per agevolare la consultazione del volume.

A differenza del primo volume, in Non solo zucchero vol. II Massari ha voluto inserire anche una ricca sezione sui suoi dolci preferiti: torta uniche per formulazione ed estetica.

Non Solo Zucchero Vol. II